Vivai Sommadossi Enzo oltre ad essere un'azienda "giovane", dinamica attenta alle esigenze di una viticoltura moderna, di precisione, sempre più specializzata e rispettosa dell'ambiente é un "sinonimo di Storia del Vivaismo".

Questa azienda é il frutto di una passione trasmessa da padre in figlio.

Ai primi anni del 900 l'avvento della fillossera costrinse i viticoltori dell'epoca a tentare di salvare i vigneti da quel funesto afide che stava mettendo in ginocchio la viticoltura.

Fra quegli uomini vi era Evaristo Sommadossi, mio nonno, che seppur giovane partecipò e contribuì alla messa appunto della tecnica di ottenimento degli innesti-talea e quindi alla nascita del vivaismo viticolo.

Fu un traguardo importante, un'ingegnosa applicazione di lotta biologica, che permise di salvaguardare l'economia viti-enologica ed un patrimonio genetico-viticolo di inestimabile valore, che stava correndo il rischio di andare perduto.

Il primo elenco ufficiale delle aziende vivaistiche autorizzate alla vendita di materiale americano già innestato in provincia di Trento emesso nel 1932, annovera nei suoi righi Evaristo Sommadossi, diventando così la prima fonte ufficiale testimoniante l'esistenza dell'azienda, anche se l'attività era avviata già da qualche anno.

In seguito, con l'introduzione delle licenze, nonno Evaristo ricevette in data 3 marzo 1938 la prima licenza di vendita viti.

Dalle mani del fondatore, l'azienda venne in seguito condotta da Pietro Sommadossi, mio padre, che negli anni, grazie alla grande passione per questa attività ed alla sua precisione, riuscì a far conoscere ed apprezzare, nel comparto viticolo nazionale, il nome Sommadossi come sinonimo di qualità.

Crescendo in una famiglia nella quale il vivaismo oltre ad essere una professione era di fatto una passione, già da bambino mi sono innamorato di questo mestiere.

Dopo aver conseguito il diploma di enotecnico presso Istituto Tecnico Agrario di San Michele all'Adige ed aver svolto alcune esperienze tecniche in Italia ed all'estero, mi trovo ora a condurre in prima persona la mia azienda.

Vivai Sommadossi Enzo é una realtà a ciclo completo, dove la quasi totalità dei materiali (gemme e portainnesti) impiegati nel processo produttivo, sono preparati in azienda in specifici campi di piante madri, gestiti e costantemente controllati sotto il profilo sanitario,fitosanitario ed agronomico.

Il futuro di un'azienda credo sia "coltivare" e perseguire i principi e la passione per la quale essa é nata.